Copy di Bottega

Tanto tempo fa, per imparare un mestiere, i giovani andavano “a bottega” e, almeno fino ai primi anni ’80 è stato così anche nel mondo della pubblicità. Noi di A.I.Copy crediamo ancora in questo approccio, così abbiamo deciso di lanciare un nuovo progetto di formazione dedicato sia ai neofiti del copywriting, sia a chi già lavora ma vuole approfondire alcuni aspetti in particolare.

Copy di Bottega è un programma di formazione individuale in cui dei Tutor, selezionati tra direttori creativi e copywriter senior di lunga esperienza, terranno delle lezioni one-to-one da remoto, seguendo quindi singolarmente una sola persona alla volta.

Si tratta insomma di percorsi personalizzati per:

• imparare o approfondire diversi aspetti del lavoro del copywriter,
  • metterli in pratica in agenzia o da freelance,
  • non farsi trovare impreparati dal direttore creativo o dal cliente,
  • mettere qualcosa in portfolio se si è alle prime armi.

Perché ci piacerebbe che qualcosa che si chiama “Associazione Italiana Copywriter” fosse una garanzia di qualità dei copy che sforna. Vogliamo formare una scuderia di professionisti che sappiano fare il loro lavoro e che possano essere consigliati alle agenzie o ai clienti che spesso ce li chiedono.

I nostri Tutor sono pronti a tutto, altrimenti non sarebbero i nostri Tutor. Con il loro aiuto potrai imparare, ancora prima che a scrivere, a pensare su diversi mezzi e per diversi obiettivi. I corsi sono pensati sia per chi è alle primissime armi, sia per chi vuole approfondire particolari aspetti del nostro mestiere.

• DA ZERO A COPY – 1° Livello
Questo percorso si articola in 7 lezioni e parte dalle basi: che cosa significa essere creativi e che cosa fare i copywriter; come nasce una campagna pubblicitaria e che cos’è il consumer insight; brief, strategia e posizionamento; come si passa dal concetto strategico al concetto creativo; l’idea in pubblicità, cos’è, come farsela venire e perché la scrittura è l’ultima cosa che ti interessa.

• DA ZERO A COPY – 2° Livello Diretta continuazione del livello precedente, ma, se si è già in possesso delle basi, acquistabile anche da solo, riguarderà la declinazione di una campagna sui diversi mezzi: dall’atl (tv, radio, stampa e affissione) al web e al social. Anche questo corso si articolerà in 7 lezioni.

• Corsi Singoli di Approfondimento Questi percorsi singoli, quasi tutti di 5 lezioni ciascuno, sono pensati per chi già lavora ma vuole saperne di più su un argomento in particolare. Si può scegliere tra:
 Il film pubblicitario
 L’annuncio radio
 Stampa e Affissione
 La pubblicità non convenzionale e i formati speciali
 La campagna digital
 La campagna social
 Il naming
 La transcreation
 Dalla head al testo: le tecniche di scrittura

• Il pacchetto “Poker”. Questo pacchetto speciale è dedicato ai giovani che sono alle prese con il loro primo portfolio e vorrebbero avere veri brief su cui lavorare, seguiti da veri direttori creativi. Poiché la pubblicità non è una scienza esatta e ognuno ha un approccio diverso al pensiero creativo, abbiamo pensato a 4 incontri con 4 professionisti diversi: ciascuno di loro ti assegnerà un brief con conseguente valutazione sul lavoro svolto.
Scopo del gioco: mettere insieme il primo portfolio e presentarsi a un colloquio come si deve.

I corsi si svolgono da remoto, dalla tua postazione abituale (anche il divano va benissimo), nei giorni e negli orari che concorderai con il Tutor, in un numero minimo di 4 lezioni della durata approssimativa di un’ora.

Tutti i corsi sono riservati ai soci dell’Associazione Italiana Copywriter.

• DA ZERO A COPY – 1° Livello………… 700 €

• DA ZERO A COPY – 2° Livello………… 700 €

• Corsi Singoli di Approfondimento:
o Il film pubblicitario………… 5 lezioni, 500 €
o L’annuncio radio………… 5 lezioni, 500 €
o Stampa e Affissione………… 5 lezioni, 500 €
o La pubblicità non convenzionale e i formati speciali………… 5 lezioni, 500 €
o La campagna digital………… 4 lezioni di 2h, 600 €
o La campagna social………… 4 lezioni di 2h, 600 €
o Il naming………… 4 lezioni, 400 €
o La transcreation………… 4 lezioni, 400 €
o Dalla head al testo: le tecniche di scrittura………… 5 lezioni, 500 €

• Pacchetto “Poker” ………… 800 €

Se vuoi seguire più corsi insieme avrai uno sconto del 10% sul totale.
Se non sai con certezza quale corso seguire, contattaci e faremo una chiacchierata insieme per capire qual è il percorso più adatto a te.

Data la natura individuale dei corsi, va da sé che non è possibile iscriversi in massa. Scrivici a info@aicopy.it con oggetto “Copy di Bottega” spiegandoci quale percorso vuoi seguire e ti indirizzeremo al Tutor più adatto a te, a seconda della disponibilità.
0 Formazione