Independence Days

Prossimamente, l’Associazione Italiana Copywriter darà il via a una serie di 5 incontri sul favoloso mondo delle partite Iva. Con il supporto di un dottore commercialista, percorreremo insieme tutti i passi necessari per vivere serenamente questo regime fiscale, dall’apertura alla pensione. Gli incontri saranno dedicati a tutti i copywriter che stanno pensando di mettersi in proprio o che hanno già la partita Iva ma sono in difficoltà nella sua gestione. Potremmo scoprire che, conoscendolo, il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.

Il nostro programma di incontri

Abbiamo studiato un programma suddiviso in 5 macroargomenti:

1. La partita Iva: cosa devo sapere prima di aprirla?
In questo incontro sapremo per esempio come funziona il regime dei minimi, cosa sono gli acconti o quando si deve fare la dichiarazione dei redditi.
2. Partita Iva e copywriting: possiamo parlare di stipendio?
Alcune domande a cui dare una risposta: quanto dovrebbero costare le mie prestazioni? Come calcolo il mio guadagno nel regime dei minimi? E quanto col regime ordinario?
3. Scaricare è un’arte, anche per il copywriter.
Ma quante e quali spese può detrarre un copy? Ci sono differenze tra regime dei minimi e regime ordinario? Se lavoro da casa posso scaricare anche acqua, luce e gas?
4. In gravidanza, in malattia, in vacanza: un mondo possibile.
Sapete in caso di malattia o di gravidanza che tutele ci sono? Conviene aprire una polizza sulla salute? E le ferie esistono?
5. La pensione, l’El Dorado dei liberi professionisti.
Vi siete mai chiesti se, con partita Iva, andrete mai in pensione? E come si calcola la pensione di un freelance? Conviene aprirne una integrativa?

Il commercialista? Ce l’abbiamo

Il Dottor Giuseppe Di Battista ci guiderà in questo percorso a ostacoli. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, da quasi vent’anni svolge questa professione autonomamente e presso Studi di consulenza societaria e tributaria, facendo letteralmente i conti in tasca ad aziende, piccole e medie imprese, enti non commerciali come Consorzi Interuniversitari, Organizzazioni non governative e Associazioni, e naturalmente liberi professionisti tra cui anche copywriter. Così, mentre ai copy che assiste ha reso più semplice la comprensione della dichiarazione dei redditi, anche lui è venuto a conoscenza del nostro mondo e di come funziona.

Quando e dove ci vediamo

Gli incontri, riservati ai soci, si svolgeranno il sabato mattina tramite diretta Facebook nel gruppo dell’Associazione, in modo che chiunque possa assistere agevolmente da casa sua e fare domande attraverso i commenti. Presto vi aggiorneremo sulle date.

Durante gli incontri potrete anche assaporare caffè, tè, tisane o quello che avete a casa vostra. Non ve lo impediremo 😉

 

0 Eventi

Leave a Comment

Associazione Italiana Copywriter
Note legali | Privacy | Cookie policy