Copy Contro Copy

Copy Contro Copy è il nome di una serie di incontri online in cui due copywriter si mettono a confronto. In ogni incontro il nostro Roberto Ottolino intervisterà un personaggio che ha dato un contributo rilevante alla nostra professione.

COPY CONTRO COPY 1 – Roberto Ottolino vs Diego Fontana

Ad aprire Copy Contro Copy è stato Diego Fontana, autore del libro #Digital Copywriter che, in poco più di un anno, è diventato già un classico da avere in libreria.

#Digital Copywriter è il primo titolo che ci viene in mente quando qualcuno ci chiede “Voglio fare il copywriter, che libri mi consigliate di leggere?”. Si tratta di un manuale prezioso in cui Diego Fontana ha fatto un ritratto del copywriter di oggi, quello nato dopo il 2000 e dopo che internet e i social network in particolare hanno rivoluzionato il modo di fare comunicazione, e lo ha chiamato appunto “digital copywriter”.

#Digital Copywriter è il punto di incontro tra due generazioni, quella dei signori dell’advertising classico e quella dei più giovani professionisti che lavorano nel digital e nel social, ma che hanno, o per lo meno, dovrebbero avere in comune la capacità di “pensare come un copy”. Citando l’autore:

In un contesto disgregato e caratterizzato da una certa incapacità di comunicare tra professionisti, il rischio già molto concreto è che i copywriter si trovino sempre più impossibilitati a fornire un apporto significativo in termini di qualità del pensiero e diventino meri redattori di testo. Mai come oggi è fondamentale aprire un dialogo per ricucire la frattura tra professionisti on e offline, favorendo una nuova figura professionale che integri il meglio di ogni approccio. Il digital copywriter deve pensare come un copy, ma agire in modo sempre più digitale.

Guarda qui l’intervista del 18 dicembre 2018:

0 Eventi