La Bottega di A.I.Copy

I NOSTRI CORSI PARTIRANNO A GENNAIO.

PRENOTA UN COLLOQUIO!

Scrivici a info@aicopy.it
per un colloquio orientativo
gratuito e capire qual è
il percorso più adatto a te.

Impara il mestiere da chi lo fa.

Tanto tempo fa, per imparare un mestiere, i giovani andavano “a bottega” e, almeno fino ai primi anni ’90 è stato così anche nel mondo della pubblicità. Noi di A.I.Copy crediamo ancora in questo approccio, così abbiamo deciso di lanciare questo progetto di formazione dedicato sia ai neofiti del copywriting, sia a chi già lavora ma vuole approfondire alcuni aspetti in particolare.

La Bottega è un programma di formazione personalizzato in cui dei Tutor, selezionati tra direttori creativi e copywriter senior di lunga esperienza, diventeranno i tuoi mentori.

Questo insegnamento può essere fruito in modalità individuale, attraverso lezioni one-to-one, oppure in piccole classi di massimo 8 persone, sempre in tempo reale e online.

Che risultati vogliamo darti.

• Affrontare i tuoi punti deboli e risolvere i tuoi problemi di creatività, che tu sia freelance o lavori in agenzia.
  • Migliorare e acquisire più sicurezza nei singoli ambiti della nostra professione.
  • Darti le conoscenze e l’autonomia che ti servono per affrontare un lavoro vero una volta finito il corso.
  • Crearti un portfolio per presentarti a un colloquio in agenzia.

I corsi

DA ZERO A COPY 1

Partiamo dalle basi: che cosa significa essere creativi e che cosa fare i copywriter; come nasce una campagna pubblicitaria e che cos’è il consumer insight; brief, strategia e posizionamento; come si passa dal concetto strategico al concetto creativo; l’idea in pubblicità, cos’è, come farsela venire e perché la scrittura è l’ultima cosa che ti interessa.

Maurizio Maresca
Laura Cattaneo
Daniela Montieri
Giuseppina Sabbarese

IL FILM PUBBLICITARIO
1° e 2° livello

Questo corso ti porterà dall’idea creativa alla scrittura del film pubblicitario, passando attraverso strategia, figure retoriche, generi pubblicitari, sceneggiatura, sviluppo tecnico dello script. Nel 1° livello ti insegneremo a scrivere un film, nel 2° a farlo bello.

Roberto Ottolino

IL BRANDED CONTENT

Quando il brand, invece di vendere, ti informa e ti intrattiene: il corso ti spiega che cos’è un branded content, che cosa non è, che cosa fa, come funziona, come si scrive e qual è la differenza tra il prodotto pubblicitario convenzionale.

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE VISIVA

Si può essere copywriter ed avere competenze di comunicazione visiva?
Si può fare il social media manager e sapere impaginare un ad come si deve?
Si può basare una scelta grafica su un metodo invece che su “mi piace”?
Il corso fornisce i fondamenti della comunicazione visiva: le tecniche e i metodi per essere efficaci e ottenere risultati. A volte si tratta di riuscire a stare nei limiti imposti, altre volte di rompere le regole e imboccare una strada mai presa. In tutti i casi bisogna farlo consapevolmente, Questo avviene attraverso due percorsi complementari:

• acquisire la padronanza di forme, colori e font per comunicare concetti precisi e raggiungere gli obiettivi di comunicazione designati;
  • costruire strumenti che renderanno agevole, scorrevole e utile la comunicazione con i professionisti della comunicazione visiva, come un art director o un progettista grafico.

Analogico o digitale, di nicchia o di massa, dirompente o intramontabile, saprai gestirlo con sicurezza.

Marica Rinaldi

DA ZERO A COPY 2

Diretta continuazione del livello precedente, ma, se si è già in possesso delle basi, acquistabile anche da solo, riguarderà la declinazione di una campagna sui diversi mezzi: dall’atl (tv, radio, stampa e affissione) al web e al social.

Chicco Meomartini

IL BELOW THE LINE

La pubblicità dietro le linee, cos’è e come funziona. In questo corso imparerai a dare un ordine logico e concreto a tutte le informazioni su prodotti e servizi, su svariati tipi di mezzi e supporti, anche quelli inventati da te. Il btl non è tv, non è stampa, non è web, non è social: è tutto il resto.

Daniela Montieri

LA CAMPAGNA INTEGRATA
E LA LIVE COMMUNICATION
1° e 2° livello

Cosa vuol dire fare una campagna integrata? E come si fa? Come si gestisce un brief integrato? Come affrontare una gara? Come si inseriscono gli eventi nella campagna integrata? Sono comunicazione? E, se sì, che posto occupa la live communication all’interno del panorama della comunicazione? Questo corso risponde a tutte queste domande e a qualcuna in più.

Giuseppina Sabbarese

LA CAMPAGNA SOCIAL

Si tratta di un corso di livello intermedio, perché approfondisce il ruolo del copywriter dal punto di vista della strategia, della creatività e della gestione di una pagina social. Si rivolge, quindi, a chi ha già un’esperienza nel copywriting e vuole scoprire come applicarla in modo efficace anche nell’amministrazione della pagina social di un brand.

Alessandro Zuccherofino

LA CAMPAGNA DIGITAL

Se è vero che il digitale costringe la creatività a restare all’interno di confini – fisici e tecnici – ben delineati, è altrettanto vero che la creatività dà il meglio di sé proprio quando conosce con certezza i limiti all’interno dei quali può esprimersi. In questo corso non solo imparerai COME il copy possa fare la differenza anche sugli strumenti digitali diversi dai social network, ma soprattutto QUANTO: saremo creativi mentre convertiremo utenti e ottimizzeremo budget.
Vuoi stupire i tuoi clienti con CTA efficaci diverse dal “CLICCA QUI”? Clicca qui per iscriverti a questo corso per digital copywriter.

P.S.
Se stai cercando il pulsante dove cliccare, non c’è. Ma evidentemente il copy di questa descrizione è stato abbastanza efficace.

Alessandro Zuccherofino

0 Senza categoria